(Premesso : Sono un Italiano e scriverò in italiano ... Google Traslate utilizza un algoritmo abbastanza contorto per latraduzione da italiano al tedesco e utilizzandolo rischierei di non essere compreso.)
Da appassionato di questo Marchio, ho scritto numerosi post in svariati forums di amatori di rasoi e rasatura
@efsk e
@Jake già mi conoscono e voglio dare il mio piccolo contributo anche questo promettente forum.
Da numerose ricerche che ho fatto in questi anni e da documenti trovati in rete posso dire con certezza che la Friedrich Heckenrath Ben-Hur Rasierklingen Fabrik nasce a Solingen - Merscheid il 1905 ed è diventata famosa particolarmente per la produzione di lame particolarmente fini e di qualità , successivamente si specializza in produzione di Rasoi a Mano Libera e Rasoi di Sicurezza. Coprendo il mercato Tedesco, Belga, Francese, Italiano, Spagnolo e successivamente quello dell'America Latina.
Qui una un'immagine che reca l'intestazione della ditta che dice solo "Rasierklingen Fabrik":
Mentre in questa fattura si evince oltre alla data di creazione della Fabbrica (1905) anche che inizia a produrre oltre alle lame anche "Apparate"
cioè Rasoi:
Uno dei primi rasoi che rendono la Friedrich Heckenrath Ben-Hur Fabrik famosa è questo modello di mia proprietà:
anche nella sua lussuosa custodia:
Cosa lo rendeva innovativo rispetto a gli altri di quell'epoca ? il peso innanzitutto e la sua straordinaria maneggevolezza!
Esportandolo anche in altri paesi come la Spagna:
Qui abbiamo uno stano cambio di nome della Fabbrica da Friedrich Heckenrath Fabrik a Ben-Hur Co. questa dicitura compare
solo in alcuni pezzi pensati per l'esportazione in Spagna, Portogallo, America Latina e anche in USA il Rasoio BEN-HUR N°2
è stato il primo rasoio prodotto dalla Friedrich Heckenrath Fabrik:
devo dire che non è stato affatto semplice trovare questa scatola molto rara ... ma purtroppo il rasoio era mancante.
Si è parlato molto su come mai Friedrich Heckenrath utilizzasse per marchiare i suoi prodotti due nomi diversi:
"Apollo" e "Ben-Hur" molti utenti sui vari forum di rasatura ipotizzano che utilizzasse principalmente il marchio Apollo e per alcuni tipi
di mercato estero come quello francese utilizzasse in marchio Ben-Hur per distinguersi da un'altro marchio francese con lo
stesso nome cioè Apollo .... Oppure che abbia cambiato il nome del proprio marchio con l'avvento in Germania del partito Nazista
e con l'avvento del Fascismo in Italia... (Ben_Hur infatti è un celebre ebreo).
Sono certo che a questa domanda non sapremo mai rispondere. Certo vorrei sfatare il mito del cambio di nome per l'avvento del partito
Nazista - Fascismo che avrebbero potuto non vedere di buon occhio questo nome.
Sappiamo tutti che il Partito Nazista come il Fascismo (quest'ultimo qualche anno in più) erano presenti in Germania e in Italia dal 1933 al 1945..
Se Friedrich Heckenrath era tanto condizionato dalle correnti politiche dell'epoca da cambiare addirittura un marchio di Fabbrica come mai
in pieno regime fascista il 5 aprile 1940 di reca a Roma per registrare i marchi sia Apollo che Ben-Hur? (qui sotto la foto
Prossimanente pubblicherò su questo forum una parte dei miei rasoi di questo marchio che a me affascinano
particolarmente e scriverò del rasoio che piu' di tutti ha rivoluzionato il modo di radersi in quegli anni .. il Famoso
MIKRON.
Grazie.
Benedetto.